29-30/3/2023 – Homing/Ritrovarsi, un laboratorio su multiculturalismi, immaginari translingui e democrazia

Il 29 e il 30 marzo, presso l’aula magna Virginia Woolf, si terrà “Homing/Ritrovarsi”, un laboratorio su multiculturalismi, immaginari translingui e democrazia, cui parteciperanno Jhumpa Lahiri, Yvan Sagnet, Igiaba Scego e Nadeesha Uyangoda insieme a Chiara Lagani, Viola Lo Moro, molti docenti dell’Università per Stranieri di Siena  e gli studenti dei corsi Unistrasi di Letterature comparate.

Il laboratorio – a cura di Tiziana de Rogatis e Tomaso Montanari – ospiterà conversazioni, letture di testi e dibattiti che rifletteranno su immaginari translingui, traumi delle migrazioni e diritti connessi alle cittadinanze culturali e giuridiche ancora non riconosciute. Tre questioni e aree di ricerca oggi più che mai al centro del progetto culturale di Unistrasi e delle emergenze del mondo contemporaneo.
Homing è una parola della lingua inglese che definisce la capacità di ritrovare la rotta verso casa da distanze più o meno considerevoli: un tratto etologico di diverse specie animali. Estendendo il significato della parola, nei contesti postcoloniali e migratori il termine homing viene usato per definire il ritrovarsi: il fare casa al di là della casa originaria. Lo scopo di questo laboratorio è quello di ritrovarci posizionandoci in uno spazio multiculturale nel quale sia possibile vivere, capire ed agire.

Il laboratorio è realizzato grazie al supporto del Disu, del PNRR THE (Tuscany Health Ecosystem), del Centro Cesim Transmigra e della rassegna Suoni e colori del mondo.

homing-ritrovarsi