31/05/2023 – Le parole della Costituzione

Il Prefetto di Siena, Matilde Pirrera, ha attivato una Cabina di Regia per organizzare una serie di eventi per le celebrazioni della festa della Repubblica che si svolgeranno anche nei giorni immediatamente precedenti al 2 giugno 2023. Le istituzioni coinvolte sono l’Amministrazione Provinciale, il Comune di Siena, l’Archivio di Stato, l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, il Conservatorio Rinaldo Franci, le Scuole, la Basilica di San Domenico (che rientra nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto, gestito dal Ministero dell’Interno), le Contrade e le Forze dell’Ordine.
L’Università degli Studi di Siena e l’Università per Stranieri di Siena organizzano un incontro dibattito con il coinvolgimento delle scuole su “Le parole della Costituzione”, aperto anche alla cittadinanza, mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nell’ Aula Magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena.

Durante l’incontro, a turno, per classe, un/a rappresentate si farà portavoce illustrando gli approfondimenti sulla parola prescelta.

Le parole della Costituzione:
– informare, informarsi, essere informati
– sostenibilità
– eguaglianza