5, 19 e 26/05/2023 – Apprendimenti e insegnamenti diversi. Dialogo tra scuola e università

Nelle giornate del 5, 19 e 26 maggio 2023, presso l’aula magna Virginia Woolf, l’ateneo organizza un ciclo di incontri interamente dedicato alla vasta e variegata area dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento.

Si tratta di un percorso formativo articolato in tre moduli di 4 ore ciascuno (per un totale di 12 ore) con interventi di psicologhe professioniste nell’ambito clinico-diagnostico. Ogni modulo include una prima lezione con taglio più teorico e una seconda con impostazione più seminariale, volta ad esemplificare casi clinici.

L’iniziativa, che coinvolge anche studenti tutor alla pari e tirocinanti del progetto “Didattica Accessibile”, è stata pensata come occasione formativa e di scambio reciproco per i docenti dell’ateneo e della scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di costruire uno spazio di incontro tra scuola e università, per l’accompagnamento di studentesse e studenti lungo la delicata transizione formativa che li porta, dopo la scuola, a raccogliere le sfide del percorso universitario.

Il corso è valido come formazione in servizio per i docenti della scuola secondaria di secondo grado, che si possono iscrivere dalla piattaforma S.O.F.I.A.

incontri apprendimento