Aperte le immatricolazioni per l’a.a. 2022-2023: tutte le informazioni per studiare a Unistrasi

[Fonte originaria QUI]

I corsi di laurea

All’Università per Stranieri di Siena è possibile scegliere tra i corsi di Laurea Triennale in Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola e Mediazione linguistica e culturale (con vari indirizzi legati al turismo, alla traduzione e ai processi migratori), e i corsi di Laurea Magistrale in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.

A partire dall’anno accademico 2021-22 è stato inoltre attivato il corso di Laurea Triennale online in Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale che si rivolge a chi voglia occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche mediante l’uso di tecnologie digitali, e che può essere frequentato da studenti residenti in tutti i paesi del mondo.

I processi di internazionalizzazione

L’Ateneo, nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione, offre ai propri studenti:

• l’insegnamento di 11 lingue europee ed extraeuropee: arabo, catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco;
  • numerosi percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità Erasmus+ per studio (98 università partner in 25 paesi) e Traineeship in Europa, che tramite i bandi di mobilità extra-europea con Atenei extraeuropei in Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Georgia, Giappone, Messico, Russia, Taiwan, Tunisia e Vietnam;
  • la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, un programma integrato di studio che consente, al termine dello svolgimento di una parte della carriera presso l’Università partner, di ottenere sia il titolo rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena sia quello offerto dall’Università ospitante. Al momento sono attivi 7 percorsi di Doppio Titolo con Università della Francia, Germania, Cina, Corea del Sud, Russia e Vietnam.

Le borse di studio

Gli studenti hanno la possibilità di fare domanda di borsa di studio tramite il bando pubblicato annualmente dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario toscano: https://www.dsu.toscana.it/borsa-di-studio.

Ulteriori riduzioni e agevolazioni sono previste dal Regolamento tasse universitarie, contributi, riduzioni ed esoneri dell’Università per Stranieri di Siena in base all’ISEE, al merito, disabilità ed altre casistiche.

L’attività di Orientamento

Continua l’attività di Orientamento online e in sede. Prenotando un incontro (orientamento@unistrasi.it) ogni studente potrà ricevere tutte le informazioni sui corsi di studio, la vita in città e la mobilità internazionale. Sarà inoltre possibile visitare la sede didattica e incontrare gli studenti iscritti ai corsi universitari.

Tutte le informazioni

Nella sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28 è attivo il Front-Office dell’Area Management e URP, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì in orario 9:00 – 13:00 (0577 240115, info@unistrasi.it).

Segui i nostri canali Social: