Raccontare il silenzio. Lezioni per la scuola (18/1; 9/2; 6/4 2022)

[fonte originaria QUI]

Raccontare il silenzio è una serie di lezioni che l’Università per Stranieri di Siena ha organizzato per rivolgersi agli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Superiori. Il titolo esprime, attraverso la contraddizione, una sfida: dare forma e voce a ciò che è impossibile da dire. Per tre giornate, i docenti dell’Università proveranno a confrontarsi sul silenzio raccontato, parlato e illustrato, con l’obiettivo di illuminare, attraverso prospettive differenti, le infinite possibilità del non detto. Racconteremo il silenzio attraverso la linguistica e la filologia, la storia e la storia dell’arte, la letteratura e la lingua, dell’Italia e del mondo. Le lezioni, divise in tre incontri, si terranno online sulla piattaforma Google Meet. È possibile anche partecipare in presenza fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a orientamento@unistrasi.it

Locandina 18 gennaio
Locandina 9 febbraio