5-6/11/2025 – Giornate di studio “Sguardi inclusivi sulla cura: Mediazione, Medicina Narrativa e Robotica Assistenziale” – UNISTRASI e AOUS “Le Scotte”, 5-6/11
Andrea Scibetta (anche per Anna Di Toro e Sabrina Ardizzoni e Gruppo di ricerca UNISTRASI THE, Tuscany Health Ecosystem)
Mercoledì 5 e giovedì 6 novembre 2025 si terranno a Siena due Giornate di Studi dal titolo “Sguardi inclusivi sulla cura: Mediazione, Medicina Narrativa e Robotica Assistenziale”. Le giornate intendono promuovere un dialogo interdisciplinare tra i medici/operatori sanitari, i mediatori linguistico-culturali, e i ricercatori di studi translinguistici e transculturali, esplorando come queste forme di collaborazione possano contribuire a mettere in pratica forme di cura e società più accoglienti.
La prima giornata, mercoledì 5/11, sarà ospitata presso l’AOUS “Le Scotte” di Siena, mentre la seconda, giovedì 6/11, si terrà presso la sede UNISTRASI di via Pispini 1. Gli studenti UNISTRASI intenzionati a partecipare potranno far valere la loro partecipazione nell’ambito delle ore di tirocinio.
La partecipazione è totalmente gratuita; su richiesta (da indirizzare alla e-mail giornatastudispoke3@unistrasi.it) verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L’iniziativa è promossa da UNISTRASI e cofinanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del progetto Tuscany Health Ecosystem (THE), Spoke 3/3-4 e Spoke 5 (referenti prof.ssa Anna Di Toro e prof.ssa Sabrina Machetti), con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS). Si allegano il programma in italiano e in inglese e la locandina.
Scarica QUI
Locandina_con_programma_ITA_e_ENG - Andrea Scibetta

