1 febbraio – Capodanno cinese 2022

[fonte originaria QUI]

Il 1° febbraio 2022 comincia, secondo il calendario lunare, l’Anno della Tigre, e la Cina e l’Oriente si preparano a festeggiare la Festa di Primavera.

Si tratta di una data variabile, ma ormai consueta nei calendari della nostra Università che, seppur nelle condizioni di un periodo pandemico e di emergenza, cercherà di coinvolgere gli studenti presenti.

Il rettore Montanari sottolinea “Sono felice di fare alle amiche e agli amici cinesi i miei migliori auguri per l’anno che si apre: che sia un anno di saggezza, libertà e salute. Un anno che veda crescere le nostre relazioni umane e culturali, in un mondo che ha così evidentemente bisogno di una crescita della conoscenza scientifica e della conoscenza reciproca. La Cina è, sempre di più, un orizzonte chiave nello sguardo della Stranieri sul mondo: possa la nostra amicizia crescere con vigore”.

Nonostante l’attuale periodo pandemico, l’Università per Stranieri di Siena da settembre ha accolto studenti cinesi provenienti da diverse università per la mobilità internazionale, e a novembre è arrivato un gruppo di studenti del programma Marco Polo-Turandot e del Foundation Year. La permanenza a Siena degli studenti è di 10-12 mesi fino a luglio/agosto 2022.