10/4/2025 – Circolazioni animali e zoogeografie nel Mediterraneo, X a.C.- I d.C.

[Fonte originaria: QUI]
La storia non è una serie di vicende agite dagli umani con l’ambiente come sfondo, ma un complesso intreccio di azioni, reazioni e interazioni fra individui di varie specie che condividono l’ecosfera, sfruttando opportunità, affrontando limiti e vincoli e plasmando tutti insieme nuovi paesaggi.
Il 10 aprile alle ore 11 nella sede di via dei Pispini, aula 5c, si terrà la presentazione della recente raccolta di studi sulla circolazione delle specie animali nel Mediterraneo antico (“Circolazioni animali e zoogeografie nel Mediterraneo, X a.C.- I d.C.”), curata da C. Chandezon, B. D’Andrea e A. Gardeisen per la prestigiosa collana dell’ École française de Rome.
I curatori, insieme ad alcuni degli autori del volume, discuteranno con Pietro Li Causi, Jacopo Tabolli e Angela Trentacoste sui temi emergenti della zooarcheologia, della zooantropologia e dell’ecostoria e illustreranno con esempi concreti come, includendo gli altri animali nello studio della storia, le discipline umanistiche e storico-sociali possano acquisire uno sguardo più pieno e profondo sui luoghi, le vicende, le condizioni materiali e i contesti culturali del passato.