14-15/11/2024 – Valorizzare la neurodiversità

Nei giorni 14 e 15 novembre 2024, presso l’Università per Stranieri di Siena, si terrà un seminario dedicato ad approfondire il tema della neurodiversità, con una particolare attenzione alle ricadute sui processi di apprendimento e sui metodi di insegnamento.
Il seminario si rivolge non solo agli studenti universitari, ai tutor e ai docenti e futuri docenti dell’ateneo, ma è anche aperta agli insegnanti della scuola secondaria e agli studenti più grandi che iniziano a pensare alla loro prossima esperienza nel mondo accademico.
Uno spazio formativo, di incontro e scambio, tra due realtà – scuola e università – che contribuiscono allo sviluppo formativo di giovani menti.
L’iniziativa fa parte del percorso di orientamento d’ateneo per studenti con DSA o altri BES.

Giovedì 14|11 ore 14:30|18:30 (Spazio formativo Studenti)
Verso la rielaborazione dei contenuti: conoscenza e gestione del sé in classe e nello studio, il ruolo degli appunti e il cruciale passaggio al prodotto finito: «ho veramente capito?».

Venerdì 15|11 ore 10|13:30 (Spazio formativo Docenti)
Il ruolo del docente nella mediazione dei contenuti: progettare, presentare e insegnare nell’ottica della neurodiversità.

Venerdì 15|11 ore 14:30|18:30 (Spazio formativo Studenti)
La memorizzazione dei contenuti:personalizzare il proprio materiale per ricordarlo meglio, come distinguere lo studio dal ripasso, costruire mappe di studio e mappe d’esame.

Info: dsa@unistrasi.it
Iscrizioni: https://forms.gle/7BQ7K8ARCocz4cwU6