15/2/23 – Incontro informativo/formativo “Valorizzare le buone pratiche degli Istituti Scolastici per ridurre le povertà educative attraverso il PROGETTO IMPASCUOLA”

[Fonte originaria: QUI, poi segnalato anche da Elisa Guidi, anche per Carla Bagna. La versione qui riportata è quella tratta dalla fonte originaria]
Mercoledì 15 febbraio, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, si terrà presso l’aula 3 (sede Piazza Carlo Rosselli) un incontro informativo/formativo dal titolo: “Valorizzare le buone pratiche degli Istituti Scolastici per ridurre le povertà educative attraverso il PROGETTO IMPASCUOLA”.
L’incontro è rivolto, in particolar modo, a dirigenti scolastici, referenti per l’inclusione sociale, referenti per l’orientamento in uscita e referenti per l’abbandono scolastico della Regione Toscana.

Il progetto “IMPASCUOLA – L’efficacia degli strumenti didattici adottati in pandemia: focus sulla popolazione scolastica ad alto background plurilingue” si pone l’obiettivo di affrontare il tema dell’impatto del COVID-19 su rendimento, orientamento e abbandono scolastico degli studenti e delle studentesse con background migratorio al fine individuare best practices per contrastare disuguaglianze e marginalità sociale nei contesti educativi.
Il progetto è finanziato con risorse del POR FSE 2014/20 della Regione Toscana e coordinato dall’Università per Stranieri.
Il gruppo di ricerca, coordinato dalla Prof.ssa Carla Bagna, è composto dalla Prof.ssa Sabrina Machetti, dal Dott. Andrea Scibetta, dalla Dott.ssa Elisa Guidi e dalla Dott.ssa Serena Orselli.

L’evento rappresenta anche uno dei Multiplier event del progetto Erasmus+ “TEAM – Teacher Education About Multilingualism”.

Per iscriversi all’incontro è necessario compilare un apposito Google Form a questo link: https://forms.gle/6ufynVPSshMA3Br69
Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto.

Per informazioni scrivere a s.orselli@studenti.unistrasi.it