17/11/2023 – Premiazione concorso per tesi di dottorato

Il 17 novembre 2023 alle ore 13 presso l’aula magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena (piazza Rosselli 27/28) si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Sul confine: multiculturalismo e plurilinguismo nella ricerca” – edizione 2023.

La Commissione giudicatrice, composta dai docenti Claudia Buffagni, Giovanna Frosini, Simone Pisano, Elena Stefanelli, Ornella Tajani, e Andrea Villarini, ha attribuito il primo premio al dott. Davide Basaldella, autore di una tesi dal titolo “Atti notarili maltesi del XV e XVI secolo. Edizione, commento linguistico e glossario”, e il secondo premio alla dott.ssa Ioli Baroncini, autrice di una tesi dal titolo “Cross-linguistic influence at the level of word-order in Greek-Italian bilingual children. Evidence from priming experiments within and across languages”, discussa il 13 luglio 2021 presso l’Università per Stranieri di Siena.
La Commissione ha attribuito inoltre una menzione speciale alla tesi della dott.ssa Sara Corso, dal titolo “Mehrsprachigkeit beim universitären Spracherwerb: Ein Modell für das dreisprachig basierte Leseverstehen Italienisch L1-Englisch L2-Deutsch L3”, discussa il 21 ottobre 2022 presso l’Università degli Studi di Pisa.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del III Convegno Internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori “Innovamenti. Spazi e percorsi di innovazione per una ricerca multidisciplinare”, che si terrà dal 15 al 17 novembre 2023.