19/12/2022 – Presentazione della mostra SGUARDI PLURALI

Lunedì 19 dicembre, alle ore 16.30, presso l’aula 5/c della sede di via dei Pispini, il rettore dell’università per Stranieri di Siena presenterà la mostra SGUARDI PLURALI, ideata da FIERI e allestita dagli studenti dell’Università per Stranieri di Siena.
A seguire, Caterina Toschi, docente di Storia dell’arte contemporanea e Storia della fotografia all’Università per Stranieri di Siena, presenterà il progetto didattico La Straniera | Il laboratorio delle mostre.

La mostra Sguardi Plurali è un progetto espositivo nato a seguito di un concorso di fotografia ideato da FIERI, che dal 2001 si occupa di studiare i fenomeni migratori attraverso un approccio interdisciplinare, promosso insieme a CSC Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema, e in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano della Fotografia.
La mostra presenta una raccolta di testimonianze e racconti visivi sul quotidiano di giovani fotografi under 35 nati all’estero o in Italia da genitori di origini straniere, che vivendo o avendo vissuto un’esperienza di migrazione a livello personale o familiare riflettono attraverso il proprio obiettivo sugli immaginari collettivi e sulla pubblica opinione intorno all’esperienza della migrazione.

foto © Karim El Maktafi, They call use second generation, 2021.