2-3/3/2023 – Convegno Straniere in Italia: la ricezione dal secondo dopoguerra delle arti e culture extraeuropee

Obiettivo delle giornate di studio, promosse e ospitate il 2 e il 3 marzo 2023 dall’Università per Stranieri di Siena nel quadro del progetto di Ateneo “La Straniera | Una comunità di archivi digitali”, è quello di offrire una prima ricognizione sulle diverse letture visive, critiche ed espositive che si sono prodotte in Italia dal secondo dopoguerra delle arti africane, oceaniche e centro-sud americane.
Durante l’incontro saranno indagati alcuni casi di studio inerenti alla storia del mercato, delle mostre, delle pubblicazioni, delle ricerche artistiche e fotografiche che hanno presentato opere e manufatti extra-occidentali o ne hanno assorbito i caratteri, così introducendo in Italia nuovi paradigmi interpretativi e rappresentativi di queste arti “straniere” difformi dai canoni correnti della cultura nazionale. La bibliografia critica disponibile sulla loro esposizione e ricezione durante la seconda metà del Novecento in Italia è piuttosto esigua e prevalentemente limitata al collezionismo privato; per ovviare a questo ritardo della storiografia,
Le giornate di studio avvieranno una prima riflessione, certamente non esaustiva ma auspicabilmente foriera di ulteriori approfondimenti sulla temperie creatasi intorno a queste culture nei decenni presi in esame. A seguito anche di importanti mostre ospitate da istituzioni internazionali, fu anticipato il dibattito post-coloniale che avrebbe radicalmente mutato la geografia del sistema dell’arte allo scadere del millennio, aprendo scenari ancora oggi tutti da esplorare.

Il convegno si terrà presso l’aula 5C della sede di via dei Pispini 1 i giorni 2 e 3 marzo 2023.
Sarà possibile seguirlo in streaming su http://live.unistrasi.it

Crediti: Mario Carrieri, fotografia senza titolo dalla serie Collezione di sculture africane di Alberto Galaverni, 1976-1978. CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università degli Studi di Parma.