20/6/2023 – Unistrasi per la Giornata Mondiale del Rifugiato

L’Università per Stranieri di Siena è da sempre al fianco di tutte le persone che fuggono dalla guerra, dalla violenza, dalla dittatura, dalla fame, dalle calamità ambientali. Attraverso i progetti UNICORE  e COMMIT , nonché aderendo al Manifesto dell’Università Inclusiva e alla rete Scholars at Risk, cerchiamo di sostenere quotidianamente rifugiate/i (anche interagendo con il territorio] e studiose/i in fuga dai loro Paesi.

Come ha detto il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, «la sicurezza è solo il primo passo. Una volta fuori pericolo, i rifugiati hanno bisogno di opportunità. Opportunità di guarire, imparare, lavorare e prosperare. Opportunità di tornare a casa, se lo desiderano, o di ricostruirsi una vita altrove, in sicurezza e dignità. In tutto il mondo, i rifugiati hanno portato nuova vita, prosperità e una ricca diversità culturale alle comunità ospitanti. Proteggere i rifugiati è una responsabilità che tutti condividiamo […] Restiamo uniti nella solidarietà. Difendiamo l’integrità del regime di protezione internazionale. E non perdiamo mai di vista la nostra comune umanità».