20 e 21/4/2023 – Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca per l’antropologia

[Fonte originaria: QUI; segnalato anche da Valentina Lusini]

Il 20 e 21 aprile si terrà il seminario di studio dal titolo “Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca per l’antropologia.”

Il seminario, nato dalla collaborazione tra l’Università per Stranieri e l’Università degli Studi di Siena, vuole essere un’occasione di confronto sul tema del paesaggio rurale italiano come contesto del vissuto e oggetto di tutela, promozione e consumo.

La riflessione, che coinvolgerà studiosi e rappresentati del mondo della ricerca accademica e del Ministero della Cultura, s’incentrerà sulle connessioni tra l’accelerazione dei mutamenti dei territori agropastorali e le necessità politiche, economiche ed emotive degli abitanti e degli amministratori locali di configurare nuovi modelli per dare senso ai luoghi. Si indagheranno gli effetti sociali e culturali determinati dagli attuali scenari ecologici e dalla gentrificazione delle campagne, che impongono una riflessione critica sul rapporto tra paesaggio e ambiente, sulle diverse forme di ritorno alla ruralità e del turismo rurale e sulla relazione tra valorizzazione dei beni patrimoniali bio-culturali e interpretazione dei soggetti locali in quanto identità collettive.

Il 20 aprile il seminario si terrà presso l’aula 5C della sede di via dei Pispini di Unistrasi, mentre il 21 aprile si terrà presso l’aula 356 della sede di via Roma 56 dell’Università degli Studi di Siena.

A cura di Simonetta Grilli (Università degli Studi di Siena) e Valentina Lusini (Università per Stranieri di Siena).

Scarica QUI la locandina-programma.

Locandina Paesaggi rurali - Valentina Lusini (1)