21/2/2023 – Giornata Internazionale della Lingua Madre

Il 21 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, si terrò alle ore 17 un webinar interamente dedicato alla didattica plurilingue.
L’evento, moderato dalla Prof.ssa Carla Bagna, includerà gli interventi di diversi esperti ed esperte di bilinguismo e plurilinguismo in ambito didattico. Tra questi l’intervento di Elvira Marinelli e Sara Marchesini, responsabili del Centro Cestim (Centro Studi Immigrazioni) di Verona si soffermerà sugli studenti stranieri e i percorsi di didattica plurilingue.
Inoltre, interverranno Claudia Meneghetti (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Michela Perrotta (Museo Guggenheim di Venezia) presentando delle proposte di attività plurilingui, parte di un progetto del museo Guggenheim di Venezia.
A seguire, Sandra Martini (Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Prato) presenterà alcune unità didattiche di didattica plurilingue. Infine, Valentina Carbonara e Andrea Scibetta (Università per Stranieri di Siena) mostreranno gli ultimi risultati della ricerca del progetto L’AltRoparlante.
L’iniziativa rientra tra quelle del “Bilinguismo Conta” e tra i progetti che i diversi centri dell’Ateneo presentano a favore del plurilinguismo.

Per iscriversi è necessario compilare il Google Form al seguente indirizzo: http://bit.ly/3wVehUv