22/02/2022 Conferenza sul linguaggio politico della destra tedesca

[Fonte originaria QUI]

Martedì 22 febbraio alle ore14.30 in aula 22 si terrà una conferenza dal titolo “La voce della (nuova) destra tedesca. Lessico e istanze metaforiche della propaganda populista di ieri e di oggi” a cura del Prof. V. Gannuscio.

L’intervento si propone di esplorare il rapporto lingua-politica della destra tedesca, al fine di favorire una riflessione sugli strumenti linguistici e cognitivi utilizzati come mezzi di propaganda politica (anche in ottica contrastiva con l’italiano).

V. Gannuscio è professore associato per Lingua e Traduzione Tedesca all’Università di Modena-Reggio Emilia. Tra i suoi ambiti di ricerca vi è il rapporto lingua-politica in chiave sincronica e diacronica, con particolar riguardo alla lingua della persuasione sia a livello inter- che intralinguistico.

Studenti e studentesse (in particolare di lingua tedesca), dottorandi/e e docenti interessati sono cordialmente invitati a partecipare all’evento.
Per info: buffagni@unistrasi.it

Locandina_Gannuscio