23, 30/11 e 13/12/2023 – Il presente della complessità: campi, metodi, applicazioni – Ciclo di incontri Antropologia culturale

[Fonte originaria: QUI; segnalato anche da Valentina Lusini]

Il 23 e 30 novembre e il 13 dicembre 2023 il corso di Antropologia Culturale invita gli/le interessati/e al ciclo di incontri dal titolo “Il presente della complessità: campi, metodi, applicazioni”, che si terrà presso la sede dell’Università per Stranieri in Piazza Rosselli 27/28, in aula 10/11.

Il programma prevede tre seminari con ospiti afferenti a università italiane che presenteranno riflessioni teoriche ed esperienze di ricerca sulla sostenibilità ambientale, sulle forme di famiglia nelle società contemporanee e sulla governance delle emergenze in contesti colpiti da disastri e crisi antropiche.
Il primo seminario, dal titolo “La sostenibilità: un universale culturale?”, sarà tenuto da Francesco Zanotelli (Università di Messina) il 23 novembre dalle 14.30 alle 16.15.
Il secondo seminario, dal titolo “Antropologia delle famiglie contemporanee: relazionalità, genere, cura”, sarà tenuto da Simonetta Grilli (Università di Siena) il 30 novembre dalle 14.30 alle 16.15.
L’ultimo seminario, dal titolo “Antropologia dei disastri ambientali: riflessioni etnografiche su un presente in crisi”, sarà tenuto da Irene Falconieri (Università di Catania) il 13 dicembre dalle 18 alle 19.45.

Gli incontri s’inseriscono nel quadro delle iniziative di approfondimento connesse al progetto “Stranieri al Mondo. Verso un Manifesto umanistico per un futuro sostenibile”.

Locandina seminario 23 novembre – locandina
Locandina seminario 30 novembre – locandina