25/11/2024 – Poeti cinesi contemporanei. Dai menglong ai poeti operai
Da Sabrina Ardizzoni e Anna Di Toro (anche per Class e Sala Confucio)
Lunedì 25 novembre alle ore 16:15 si terrà online l’incontro con Claudia Pozzana e Alessandro Russo dal titolo “Poeti cinesi contemporanei. Dai menglong ai poeti operai”.
https://meet.google.com/pzk-imkf-zjc
Dopo la Rivoluzione Culturale, molti poeti hanno iniziato a interrogare il presente esplorando temi personali e sociali. Poeti come Bei Dao, Gu Cheng, Shu Ting hanno dato voce a una nuova generazione, spesso esprimendo sentimenti di alienazione e ricerca di identità in un mondo in rapida trasformazione. La poesia cinese contemporanea è un affascinante terreno di ricerca e innovazione delle categorie del pensiero dove le restrizioni delle forme in uso nel passato vengono abbandonate o ripensate. I poeti contemporanei si caratterizzano per l‘uso di immagini vivide e un simbolismo denso, in cui elementi della vita quotidiana si mescolano con riflessioni filosofiche che toccano temi come la globalizzazione e le interconnessioni culturali. Claudia Pozzana e Alessandro Russo dagli anni ottanta indagano il mondo della poesia cinese contemporanea, e nel 1996 hanno pubblicato Nuovi poeti cinesi, per Einaudi. Dai cosiddetti poeti menglong 朦胧, l’indagine si sposta oggi ai poeti operai, intorno ai quali Pozzana e Russo ancora oggi si confermano importanti punti di riferimento, per la raccolta e la traduzione in italiano.
L’incontro è organizzato da Anna Di Toro e Sabrina Ardizzoni con il supporto della Sala Confucio e del Centro Class dell’UNISTRASI.