25/11/22 – Conferenza “Mancese nel cinese, cinese nel mancese”

[Fonte originaria: QUI; segnalata anche da Anna Di Toro]
Venerdì 25 novembre, alle ore 8.15 presso l’aula 2 della sede di Piazza Rosselli, avrà luogo la conferenza dal titolo “Mancese nel cinese, cinese nel mancese”, tenuta da He Rongwei (Archivio di Stato del Liaoning, prof. dell’Università del Liaoning) e organizzata dal prof. Agostino Sepe.
Il mancese, lingua ufficiale dell’ultima dinastia della Cina imperiale – i Qing, 1644-1911 – fa parte della famiglia delle lingue altaiche e non è imparentata con il cinese; anche la scrittura, adattata da quella del mongolo agli inizi del Seicento, non ha relazioni con la scrittura cinese. Tuttavia, secoli di convivenza tra i due popoli hanno portato le due lingue ad influenzarsi a vicenda lasciando evidenti tracce, soprattutto lessicali, l’una nell’altra. La conferenza delineerà la storia dei contatti tra le due lingue e analizzerà esempi concreti di tale processo.
La conferenza, organizzata tra le attività della Sala Confucio di Unistrasi, sarà in cinese (con la traduzione del prof. Sepe) ed è aperta a tutti gli studenti.

Scarica QUI.

Locandina He Rongwei - Anna Di Toro