Onofrio Pepe. I colori del mito – mostra visitabile fino al 27 gennaio 2025
[Fonte originaria: QUI]
Presso la sede didattica di piazza Carlo Rosselli è allestita, fino al 27 gennaio 2025, la mostra dell’artista fiorentino Onofrio Pepe dal titolo “Onofrio Pepe. I colori del mito”.
La mostra comprende sei sculture, tra cui alcune esposte per la prima volta dall’artista, e quattordici pitture che rappresentano l’ultimo percorso artistico di Pepe, ancora pressoché inedito.
Il tema centrale è sempre, e ancora, il “Mito”, nelle sue varie declinazioni e interpretazioni: Medea, Edipo e la Sfinge, Athena sono alcuni dei temi scultorei, mentre gli accesi colori ad olio rappresentano tra i vari miti quelli di Sisifo, Europa e il Toro, Medusa, Bellerofonte e Pegaso.
La mostra è allestita, negli spazi al piano terreno dell’Università, dall’architetto Federico Gurrieri, che ha curato anche il Catalogo.
L’inaugurazione della mostra si è tenuta il 27 novembre 2024, con i saluti del rettore Tomaso Montanari, e gli interventi dello storico dell’arte Dominique-Charles Fuchs, del professor Francesco Gurrieri e dell’abate di San Miniato Padre Bernardo Gianni.