28-29/2/2024 – Vivere il pathos delle migrazioni 1

“Vivere il pathos delle migrazioni 1” celebra il cinquantenario della Storia (1974-2024) di Elsa Morante dalla prospettiva dei traumi delle migrazioni e della medicina narrativa.
L’evento si divide in due tappe, a cura di Tiziana de Rogatis e Katrin Wehling-Giorgi: un reading del romanzo, seguito dalla proiezione di un documentario (28 febbraio 2024, 15.00-19.30) e un seminario internazionale (29 febbraio 2024, ore 9.00-13.30).
Le due tappe si terranno nella sede dei Pispini dell’Università per Stranieri di Siena (Via dei Pispini 1, aula 5C).
Al reading parteciperanno attivamente studenti e docenti dell’IIS Sarrocchi di Siena e di altre scuole della città.
La lettura corale sarà il momento culminante di un laboratorio per le scuole di Siena. Il filo conduttore è il grande epos migratorio del romanzo, raccontato dal punto di vista dei traumi delle migrazioni e di un rito narrativo.
La storia compone infatti un quadro di umanità eterogenea in movimento, composto da famiglie meridionali insediate a Roma, sfollati,  partigiani, ebrei e deportati. Al centro della vicenda, una madre e un bambino sperimentano lo sradicamento migratorio e la marginalità della persecuzione razziale e dello stigma epilettico. Da questa prospettiva, raccontare è una capacità creativa che ripara le fratture cognitive e psichiche causate dai traumi della Grande Storia: una forma di medicina narrativa.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Centro “L’italiano in Italia e nel mondo” – CESIM, e co-finanziato con lo SPOKE n. 10 – “Population health” nell’ambito del Progetto “Ecosistema dell’Innovazione – THE – Tuscany Health Ecosystem” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).