29 e 30/11/2023 – Don Milani: da un’idea di scuola, un’idea di società civile

Il 29 e il 30 novembre, presso l’aula magna Virginia Woolf, si terrà il convegno “Don Milani: da un’idea di scuola, un’idea di società civile”.
A cento anni dalla nascita (1923) di Lorenzo Milani e a più di cinquanta anni dalla sua morte restano ancora la testimonianza della sua fede e, come sua eredità immateriale, l’indicazione forte, e non più eliminabile, che la scuola sia il ‘rimedio’ per mettere in atto condizioni di educazione e di formazione grazie alle quali gli emarginati, i deboli di ieri e di oggi, possono diventare ‘cittadini sovrani’, in una società attraversata da pesanti ingiustizie sociali nelle quali il sapere resta comunque privilegio di pochi.
Si prefigura una scuola che ponga sugli scudi la lingua e le lingue, senza nascondersi che la sua funzione, ‘tra il passato e il futuro’ tenendoli ‘presenti entrambi’, è quella di preparare i giovani che non esercitano diritti sovrani a saperli esercitare quando saranno in età; una scuola nella quale ‘il maestro deve essere, per quanto può, profeta, scrutare i segni dei tempi, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno domani e che noi vediamo solo in confusione’.

programma-don-milani-def-rid