30/9/2023 – BRIGHT-NIGHT 2023: “Liberi di studiare”

In occasione di Bright Night 2023 sul tema  “Essere umani, essere diversi” la prof.ssa Antonella Benucci per l’Università per Stranieri di Siena e il prof. Gianluca Navone per  l’Università degli Studi di Siena, insieme ai loro collaboratori,  presentano il dibattito “Liberi di studiare” previsto presso la Fortezza Medicea a Siena sabato 30 settembre. Il dibattito è organizzato in collaborazione con il Polo Universitario Penitenziario della Toscana e la Casa di Reclusione di San Gimignano. A seguire lo spettacolo “Io ero il milanese”.

Ore: 19.00 – DIBATTITO: “Liberi di studiare”
Presentazione del podcast “Liberi di studiare”, realizzato presso la Casa di Reclusione di San Gimignano da alcuni collaboratori dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena.
Inaugurazione della mostra fotografica “La foto che parla”, realizzata da Antonino Merlino, studente del Polo Universitario Penitenziario, curata da Lorenzo Nasi.
Parteciperà al dibattito il Rettore dell’Università di Siena, Prof. Roberto Di Pietra.

Ore: 20.00- SPETTACOLO: “Io ero il milanese” di Mauro Pescio
“Io ero il milanese” è uno spettacolo teatrale in cui l’autore e attore Mauro Pescio racconta la vita di Lorenzo S., un uomo che entra in carcere per la prima volta a pochi mesi a trovare il padre, a 12 anni compie il primo furto, a 14 anni la prima rapina. Per 40 anni vive da fuorilegge passando la maggior parte della sua esistenza in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende una svolta improvvisa, fino al lieto fine più inaspettato. Lorenzo ha fatto tante scelte sbagliate, ha toccato il fondo, ma da quel fondo si è rialzato trasformandosi in una risorsa per la società.

Per maggiori dettagli consultare il link: https://www.bright-night.it/2023/liberi-di-studiare/