4/12/2023 – Il discorso politico nella retorica di Xi Jinping

[Fonte originaria: QUI; segnalato anche da Anna Di Toro, pure per la “Sala Confucio”]

Lunedì 4 dicembre, alle ore 11.45, presso l’aula 1, si terrà la conferenza di Mauro Crocenzi dal titolo “Il discorso politico nella retorica di Xi Jinping”.
Quali sono le caratteristiche retoriche del linguaggio politico di Xi Jinping? Come affrontare stile e terminologia specifici nella traduzione di questa particolare tipologia testuale?
La conferenza si propone di rispondere a questi quesiti attraverso l’analisi di alcuni discorsi del Presidente della Repubblica popolare cinese, per individuarne tratti specifici, nel lessico e nello stile, e anche caratteri evolutivi nel tempo.
La conferenza è rivolta agli studenti di cinese di tutte le annualità e agli studenti e docenti interessati alle modalità del discorso politico cinese contemporaneo.

locandinaMauroCrocenzi - Anna Di Toro