4-7/7/2023 – V International Summer School “Language Policy and Language Planning”

Da Martina Bellinzona (anche per Carla Bagna e Centro CLUSS)

L’Università per Stranieri di Siena e il Centro CLUSS, in collaborazione con la Scuola di Dottorato, ospiteranno dal 4 al 7 luglio 2023 la V International Summer School in “Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica – La Gestione Linguistica negli Spazi Pubblici e Educativi”. I temi oggetto della Summer School di quest’anno saranno i seguenti:

• gestione, pratiche e ideologie linguistiche in contesti europei e non;
• politiche linguistiche nei panorami linguistici, urbani e scolastici;
• progetti e best practices per la gestione del plurilinguismo in classe.

La Summer School sarà caratterizzata da un’alternanza di lezioni frontali e workshop pratici.
Saranno forniti strumenti per la ricerca quanti-qualitativa in ambito linguistico, glottodidattico, sociolinguistico ed etnografico e saranno presentati gli output del progetto Erasmus+ “TEAM – Teacher Education About Multilingualism”. La Summer School edizione 2023, infatti, rappresenta uno dei Multiplier event del progetto “TEAM”.

L’International Summer School sarà preceduta e seguita, nei giorni 3, 4 e 7 luglio, da un Doctoral Colloquium, organizzato in collaborazione con la Universität Graz (Austria), la Rutgers University (USA) e la University of Maroua (Cameroon).

I relatori e le relatrici invitati/e per questa saranno David Malinowski (San Jose State University), Sílvia Melo-Pfeifer (Universität Hamburg) e Sofie Henricson (University of Helsinki).

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata: https://cluss.unistrasi.it/1/105/132/International_Summer_school.htm

Scarica QUI

Opzione 2 (2) - Martina Bellinzona