6/11/2023 – Giornata annuale dei Toscani nel mondo

[Fonte originaria: QUI]

Il 6 novembre l’Università per Stranieri ospiterà nella propria sede di Via Pispini 1 la Giornata annuale dei Toscani nel mondo, prevista dalla legge regionale 26/2009.

Nel corso della mattina saranno affrontate le tematiche più importanti e ricorrenti che riguardano i nostri corregionali all’estero, mentre nel pomeriggio sarà dato spazio alle testimonianze e ad approfondimenti culturali.

I lavori della mattina saranno divisi in tre panel.
Il primo panel prevede un confronto tra rappresentanti della vecchia e nuova emigrazione. Esponenti delle associazioni dei Toscani nel Mondo, che per molti anni sono stati i principali protagonisti dei progetti regionali per l’emigrazione, e rappresentanti della cosiddetta “nuova emigrazione” forniranno elementi di conoscenza utili a delineare la stato attuale dell’emigrazione toscana, passata e presente.
Nel corso del secondo panel saranno illustrati alcuni recenti studi regionali sull’emigrazione in generale e, in particolare, sulla nuova emigrazione.
Il terzo panel prevede interventi sulle tematiche storicamente più rilevanti e d’interesse per le nostre comunità all’ estero, quali la diffusione della lingua e della cultura italiana, la formazione per i giovani discendenti toscani, il confronto con le consulte regionali dell’emigrazione, le problematiche affrontate dagli expat, in particolare in ambito lavorativo, ed infine le opportunità offerte dal progetto del Ministero degli Affari Esteri sul Turismo delle Radici.
Nel primo pomeriggio verrà presentato un video realizzato dalle associazioni dei Toscani nel Mondo, con le testimonianze di nostri corregionali che si sono distinti all’estero per le proprie attività professionali e culturali.
Seguirà una sezione dedicata al ricordo del celebre maestro venezuelano e di origini elbane José Antonio Abreu, fondatore del cosiddetto “El Sistema”, che ha consentito la diffusione e l’apprendimento della musica classica in Venezuela tra i giovani delle periferie del paese e che è stato molto apprezzato ed utilizzato anche in Italia. Questa sezione sarà seguita dall’esibizione di un quartetto di archi della Scuola di Musica di Fiesole.
Il pomeriggio si concluderà con interventi di approfondimento sull’esperienza all’estero di alcuni importanti artisti toscani del passato, seguiti da un momento dedicato al tema della migrazione e a come questo sia stato trattato dalla letteratura italiana.

Sarà possibile seguire i lavori sul canale YouTube di Unistrasi.

toscani-nel-mondo

Potrebbero interessarti anche...