ANVUR: AVA e Performance – Linee Guida 2023 per la Relazione annuale del NdV e Relazione OIV degli EPR vigilati MUR
Il 13 aprile 2023 l’ANVUR ha pubblicato sul sito istituzionale quanto in oggetto (fonte originaria QUI).
Si riporta, per praticità di consultazione, il testo del post così come si presenta il 23/4/2023 alle ore 23.30.
“Pubblichiamo oggi le Linee Guida per la redazione della Relazione 2023 dei Nuclei di Valutazione. Rispetto allo scorso anno sono stati introdotti gli indicatori AVA3 (Allegato 5).
Sono confermate le scadenze dello scorso anno: 30 Aprile per la Relazione relativa alla Rilevazione delle opinioni degli studenti, 31 maggio per la compilazione delle Schede di verifica superamento criticità. È confermata la scadenza unica del 15 ottobre, sia per la sezione relativa ad AVA (tutti gli atenei) che per la sezione relativa alla Performance (solo atenei statali). Per la sezione relativa alla Performance, pur confermando la suddetta scadenza (per venire incontro a eventuali necessità dei NdV) si suggerisce di anticiparne la redazione (possibilmente a luglio) per garantire all’Ateneo un contributo utile in una prospettiva ciclica. È stata inserita la scadenza del 30 giugno per conferire i dati relativi agli Indicatori AVA3.
Anche per gli OIV degli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR il termine per la redazione della Relazione annuale sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza, integrità dei controlli interni relativa al 2022 (ai sensi del d.lgs. 150/2009 art. 14, comma 4 lettera a) è fissato per il 15 ottobre 2023. Per quel che concerne la struttura della Relazione, gli OIV possono liberamente ispirarsi a quanto indicato nel paragrafo 3.2 delle Linee Guida 2023 per la Relazione Annuale dei Nuclei di Valutazione (eventualmente mediante la Scheda-Allegato 3), adattando i contenuti alle specificità dell’Ente.
Si ricorda, inoltre, che gli OIV degli EPR non devono inviare la Relazione all’ANVUR, ma è sufficiente caricarla sul Portale della Performance.
Per informazioni:
email: nuclei@anvur.it; performance@anvur.it“