Opportunità per assistenti di lingua italiana all’estero – scadenza domande 4 marzo 2024
[Fonte originaria: QUI]
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato lo scorso 18 gennaio l’avviso di selezione per diventare assistente di lingua italiana all’estero nell’a.s. 2024-25.
Lo scopo del Programma è quello di contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane.
Gli assistenti selezionati avranno l’opportunità di affiancare i docenti di lingua italiana negli istituti scolastici di 7 Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi in uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta un impegno della durata di circa 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione. Il servizio inizia tra settembre e ottobre e finisce tra aprile e giugno.
Per partecipare sono necessari alcuni requisiti: avere un’età inferiore ai 30 anni, non aver già effettuato il servizio di assistente su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e possedere una laurea magistrale tra quelle indicate nell’avviso.
Da oggi sarà possibile candidarsi, inserendo i propri dati e caricando i documenti obbligatori (curriculum vitae e documento d’identità) sulla piattaforma predisposta dal Ministero.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 4 marzo alle ore 23.59. Nelle settimane successive alla scadenza dell’iscrizione sarà pubblicata una graduatoria provvisoria.
Tutti i dettagli su requisiti e criteri di valutazione delle candidature sono reperibili nell’avviso raggiungibile a questo indirizzo e in calce a questo articolo.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a assistentilingue.italiani@istruzione.it.