Rapporto AlmaLaurea 2024
[Fonte originaria: QUI]
Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato il XXVI Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati. Le indagini hanno coinvolto laureati di 78 università.
Il Rapporto di AlmaLaurea sul Profilo dei laureati ha indagato le performance formative di oltre 300 mila laureati nel 2023: in particolare, 163 mila laureati di primo livello, 102 mila laureati nei percorsi magistrali biennali e 31 mila laureati a ciclo unico; il Rapporto di AlmaLaurea sulla Condizione occupazionale ha indagato 660 mila laureati di primo e secondo livello, nel 2022, 2020 e 2018, intervistati, rispettivamente, a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.
Riguardo all’Università per Stranieri di Siena, AlmaLaurea ha intervistato 422 laureati. Si tratta di 298 di primo livello e 124 magistrali biennali. Evidenziamo alcuni elementi caratterizzanti per il nostro ateneo.
CITTADINANZA, PROVENIENZA E BACKGROUND FORMATIVO
La quota di laureati di cittadinanza estera è complessivamente pari all’8,1%: l’8,4% tra i triennali e il 7,3% tra i magistrali biennali.
Il 50,0% dei laureati proviene da fuori regione; in particolare è il 48,7% tra i triennali e il 53,2% tra i
magistrali biennali.
È in possesso di un diploma di tipo liceale (classico, scientifico, linguistico, …) l’81,8% dei laureati: è l’80,5% per il primo livello e l’84,7% per i magistrali biennali. Possiede un diploma tecnico il 12,6% dei laureati: è il 14,8% per il primo livello e il 7,3% per i magistrali biennali. La restante quota dei laureati possiede un diploma professionale o estero.
TIROCINI, STUDIO ALL’ESTERO E LAVORO DURANTE GLI STUDI.
Il 93,1% dei laureati ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi.
Ha compiuto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal corso di laurea (Erasmus in primo luogo) il 36,3% dei laureati: il 40,6% per i triennali e il 25,2% per magistrali biennali .
Il 68,1% dei laureati ha svolto un’attività lavorativa durante gli studi universitari: è il 62,8% tra i laureati di primo livello e il 81,7 % tra i magistrali biennali.
LA SODDISFAZIONE PER L’ESPERIENZA UNIVERSITARIA. Il 94,4% dei laureati è soddisfatto del rapporto con il corpo docente e l’82,4% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso. In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo, il 91,4% dei laureati considerano le aule adeguate; più in generale, 87,7 laureati su cento si dichiarano soddisfatti dell’esperienza universitaria nel suo complesso.
LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI dell’Università per Stranieri di Siena
L’Indagine sulla Condizione occupazionale ha riguardato complessivamente 540 laureati dell’Università per Stranieri di Siena. I dati si concentrano sull’analisi delle performance dei laureati triennali e magistrali biennali usciti nel 2022 e contattati a un anno dal titolo.
LAVORO, I LAUREATI TRIENNALI A UN ANNO DALLA LAUREA. L’Indagine ha coinvolto 304 laureati triennali del 2022 contattati a un anno dal titolo (nel 2023). Dal momento che una quota consistente di laureati di primo livello, complessivamente il 66,4%, prosegue il percorso formativo con la magistrale, vengono fotografate le performance occupazionali di coloro che dopo il conseguimento del titolo hanno scelto di non proseguire gli studi e di immettersi direttamente nel mercato del lavoro. Isolando quindi i laureati triennali dell’Università per Stranieri di Siena che non si sono mai iscritti a un corso di laurea magistrale (33,2%), è possibile indagare le loro performance occupazionali a un anno dal titolo. Il tasso di occupazione è del 62,0%. La retribuzione è in media di 1.239 euro mensili netti.
LAVORO, I LAUREATI DI SECONDO LIVELLO A UNO E CINQUE ANNI DALLA LAUREA. I laureati di secondo livello nel 2022 contattati dopo un anni sono 90, quelli del 2018 contattati a cinque anni sono 72. Il tasso di occupazione a un anno è del 79,4%, mentre il tasso di occupazione a cinque anni è pari al 80,0%.
Tutte le informazioni sul XIX Rapporto sul Profilo sul sito di AlmaLaurea (link a https://www.almalaurea.it/chi-siamo/eventi-e-convegni/convegno-almalaurea-2024)