Tirocini retribuiti presso l’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo – domande entro il 31 ottobre 2024

Sono aperte le candidature per 20 posizioni di tirocinio retribuito presso l’Agenzia dell’Unione europea per l’Asilo.
Con sede principale a Malta, l’EUAA si occupa di supportare gli Stati membri nell’applicazione delle norme europee in materia di asilo, protezione internazionale e condizioni di accoglienza. Tutto ciò che, in poche parole, rientra nel Sistema Europeo Comune di Asilo (CEAS).

Il programma si rivolge a universitari/e neolaureati/e e a studenti/esse che hanno alle spalle almeno tre anni di studi universitari. È inoltre necessario essere cittadini/e di uno degli Stati membri dell’UE (o di uno dei paesi associati Schengen) e avere una buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).

L’EUAA prevede un’esperienza della durata di sei mesi, rinnovabile per altri sei, e un compenso mensile di 1.376,89 euro. In aggiunta, sono previsti rimborsi di viaggio all’inizio e alla fine del tirocinio per persone che si devono spostare per una distanza superiore ai 100 chilometri.

Un tirocinio può iniziare il 1 o il 16 di ogni mese. Le persone interessate dovranno presentare la propria candidatura attraverso il form apposito presente sul sito dell’Agenzia. I/le candidati/e selezionati/e saranno chiamati/e a tenere un colloquio in inglese, a cui saranno comunicati i risultati finali.

Le candidature sono aperte fino alle 12:00 (Malta time) del 31 ottobre 2024.
Per maggiori info e candidature è possibile consultare il sito dell’EUAA al seguente indirizzo: https://euaa.europa.eu/careers/traineeship.