24/10/2024 – Bada a come parli! Conferenza sul razzismo linguistico tra italiano e dialetti

“Bada a come parli! Il razzismo linguistico tra italiano e dialetti” è il titolo della conferenza a cura del Cug che la docente Rosalba Nodari (Acquisizione e didattica della lingua / Università di Siena) terrà a Unistrasi il 24 ottobre (ore 16.15, aula 8).
Secondo gli studi sul razzismo linguistico, le inflessioni regionali italiane sottoposte a rilievi, censure, forme di comicità umilianti sono in misura nettamente prevalente quelle di area meridionale, ad opera di parlanti del Nord e Centro Italia. Queste forme di razzismo linguistico investono anche la vita degli studenti meridionali in formazione nelle Università e città centro-settentrionali.
Questa conferenza prende spunto dalle riflessioni degli studenti Unistrasi emerse dal Questionario sulle molestie distribuito tra marzo e aprile del 2024.
La conferenza fa parte dei seminari del Cug Unistrasi ed è stata organizzata dai suoi componenti.