attività di tirocinio di studenti Unistrasi per accoglienza di persone arrivate in Italia, specialmente in relazione all’emergenza Ucraina

Da Anna Di Toro, Giorgia Rimondi, Andrea Scibetta:

In seguito all’aggravamento quotidiano dell’emergenza umanitaria in Ucraina, un gruppo di docenti UNISTRASI ha organizzato in data 11 marzo un incontro preliminare per sondare la disponibilità di studentesse e studenti a svolgere attività di tirocinio per accogliere le persone in arrivo in Italia. Vista la grande adesione all’incontro, nei giorni successivi è stato aperto un Google Form per raccogliere informazioni dettagliate sulle studentesse e gli studenti disponibili. Il Form è stato temporaneamente chiuso pochi giorni dopo, vista la massiccia adesione. 

Le/i tirocinanti metteranno a disposizione il proprio patrimonio di competenze (tra cui la conoscenza della lingua russa e di altre lingue straniere) per attività di mediazione linguistico-culturale, didattica dell’italiano, facilitazione linguistica e sostegno nell’espletamento di procedure burocratiche. Le attività delle/dei tirocinanti nell’ambito dell’accoglienza e dalla solidarietà costituiscono inoltre un’opportunità formativa volta a valorizzare le attitudini personali del singolo studente.

La presente comunicazione si prefigge pertanto le seguenti finalità:

        incontrare la domanda di ulteriori risorse umane (mediatori linguistici e culturali) in seguito all’emergenza ucraina da parte delle realtà toscane che operano nel settore sociale, al fine di promuovere attività di supporto all’accoglienza;

        rinnovare o avviare nuovi rapporti di collaborazione tra l’Università per stranieri di Siena ed enti e associazioni che operano all’interno della regione Toscana.

 Il gruppo di lavoro incaricato alla gestione delle procedure di selezione delle/dei tirocinanti è formato dalle Proff. Di Toro e Rimondi e dal Prof. Scibetta, che hanno aperto un indirizzo email dedicato, scrivendo al quale è possibile richiedere ulteriori informazioni: solidarietaccoglienza@unistrasi.it.    

Potrebbero interessarti anche...