Audizione al Senato: Comunicazioni del Ministro dell’università e della ricerca sulle linee programmatiche del suo Dicastero

Si riporta di seguito il documento presentato dalla Ministra (dal Ministro?*) dell’Università e della Ricerca per l’audizione in Senato del 22/11/2022.

Il video dell’audizione si trova QUI.

Il file seguente si può sfogliare in questa pagina oppure scaricare dalla fonte originaria, QUI.

Dopo la serie di domande da parte della Commissione, nella sua replica la Ministra (il Ministro?*) ha espresso perplessità sull’applicazione di alcune parti della riforma del pre-ruolo (ad esempio sui contratti di ricerca). Questa perplessità non si ritrova nel documento. In quest’ultimo si legge, tra l’altro:

A più di dieci anni dall’adozione della riforma del 2010, si avverte l’esigenza di una riflessione sulla razionalizzazione della governance degli Atenei.
Ma anche sull’abilitazione e il reclutamento universitario.
La recente riforma del giugno 2022 ha introdotto molte novità, come i gruppi scientifico-disciplinari, l’istituto del contratto di ricerca, la figura del tecnologo a tempo indeterminato e la nuova figura unica del ricercatore a tempo determinato. La riflessione da fare oggi riguarda l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) e la capacità di assicurare soluzioni idonee a garantire continuità alle procedure e all’immissione nel sistema di ricercatori dotati di comprovata qualificazione scientifica.
È una riflessione necessaria, anche in vista dell’adozione dei provvedimenti per rendere operativi i gruppi scientifico-disciplinari, che sostituiscono i macrosettori concorsuali e i settori concorsuali.

*   il sito del Senato utilizza il maschile. Lo stesso avviene nel sito del Ministero.

MUR_AudizioneMinistro_LineeProgrammatica