Cerimonia del Premio di Poesia “Antonella Sparpagli”, 28a edizione

[Fonte originaria QUI]

E’ stato assegnato il 25 agosto 2022 il Premio di Poesia dedicato a “Antonella Sparpagli”, rivolto agli studenti dell’Università che frequentano i corsi di lingua italiana.
La commissione, presieduta dalla prof. Carla Bagna, direttrice del Centro Linguistico CLUSS, e composta dai docenti Simonetta Losi e Maurizio Spagnesi, ha attribuito il primo premio di 500 euro alla studentessa cinese Wang Chenchen per la poesia “Dalle spalle alle braccia” e il secondo premio di 400 euro a “Pensieri di una donna” della studentessa turca Deniz Haseski.
“Mai come quest’anno abbiamo sentito forte il bisogno della poesia”, ha sottolineato il rettore Tomaso Montanari, “perché nel momento in cui la realtà che ci circonda perde ogni connotato di umanità, nel momento in cui la guerra ci riporta a una dimensione ferina, pre-civile, pre-umana, ciò che è in grado di conferirci una comune umanità diventa prezioso, vitale, indispensabile. La poesia ha questa forza, riesce a usare le parole per ricreare il mondo”.