Corso di formazione per redattori del Tesoro della Lingua italiana (candidature entro il 23 luglio 2024)
[Fonte originaria: QUI]
Il nono corso di formazione di base per redattori del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini si svolgerà dal 9 settembre al 27 settembre 2024 nella sede dell’Opera del Vocabolario Italiano.
Il requisito richiesto è la dimestichezza con i testi medievali scritti nelle diverse varietà volgari italoromanze e con i principali strumenti lessicografici dell’italiano. L’attività formativa prevede un periodo di addestramento all’uso delle risorse dell’OVI di cinque giorni (dal lunedì al venerdì) nella sede dell’Istituto, l’assegnazione di alcune voci del TLIO da redigere e la discussione degli aspetti rilevanti che dovessero emergere dalla revisione delle voci. Il percorso può prevedere la pubblicazione delle voci, non prelude all’assegnazione di incarichi retribuiti e non prevede rimborsi di spese di viaggio e soggiorno. Per partecipare al corso, che si svolge nel mese di settembre, occorre inviare una richiesta all’attenzione del Direttore dell’OVI.
Nel 2024 l’attività si svolgerà a cura di Diego Dotto, Rossella Mosti e Zeno Verlato presso la sede dell’OVI in tre settimane consecutive: 9-13 settembre; 16-20 settembre; 23-27 settembre.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 23 luglio 2024.
Per uno svolgimento ottimale del corso saranno accolte non più di 45 candidature. Nel caso di un numero superiore di candidature, si opererà una selezione tenendo conto della provenienza da Atenei o Istituzioni con cui l’OVI intrattiene rapporti di convenzione o scambio, e degli interessi di studio e ricerca dei candidati, coerenti con la storia della lingua, la filologia e la letteratura italiane antiche.
La richiesta di partecipazione va inviata per email (direttore@ovi.cnr.it) e corredata di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione firmata da un docente dell’Ateneo o dell’Istituzione in cui si stanno svolgendo o si sono svolti gli studi; si richiede inoltre di indicare un ordine di preferenza per le singole settimane.
Una risposta a tutte le domande pervenute sarà comunicata entro il 26 luglio 2024.
Altre informazioni sulla pagina del sito dell’Opera del Vocabolario Italiano