DAAD: aperti i bandi per borse di studio e ricerca (scadenza candidature 1 dicembre 2023)

Per favorire la mobilità accademica e scientifica verso la Germania, il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico – DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) offre una serie di borse di studio e di ricerca per soggiorni di breve e lunga durata. Ai bandi del DAAD Italia può candidarsi l’intera comunità accademica: studenti, laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori e professori.
Riceviamo e segnaliamo i bandi attualmente aperti:

1.
PROGRAMMA: borsa di studio/corsi di laurea magistrale per tutte le discipline.
DESTINATARI: laureandi della triennale e laureati di tutte le discipline (salvo architettura e ambiti artistici per cui è previsto un bando distinto).
ENTITÀ BORSA: 934 euro mensili, assicurazione sanitaria e sulla responsabilità civile e benefit.

2.
PROGRAMMA: borsa di ricerca/borse annuali per dottorandi.
DESTINATARI: soggiorni di ricerca nell’ambito di un dottorato italiano o tedesco o di un progetto post-laurea magistrale in Germania.
ENTITÀ BORSA: 934 euro mensili per i laureati della magistrale; 1200 euro mensili per i dottorandi. Assicurazione sanitaria e sulla responsabilità civile e benefit.

3.
PROGRAMMA: borsa di ricerca/dottorandi binazionali; dottorati in co-tutela.
DESTINATARI: soggiorni di ricerca nell’ambito di un dottorato italiano o di un dottorato in co-tutela.
ENTITÀ BORSA: 1200 euro mensili. Assicurazione sanitaria e sulla responsabilità civile e benefit.

4.
PROGRAMMA: borsa per corsi estivi universitari.
DESTINATARI: corso universitario di lingua e cultura tedesca.
ENTITÀ BORSA: forfettario di 1134 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 1° dicembre 2023.

Gli interessati e le interessate potranno informarsi consultando i documenti informativi dei singoli programmi alla pagina dei bandi aperti: daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info.rom@daad-netzwerk.de.