Due nuovi corsi di laurea triennale a Unistrasi

L’Università per Stranieri di Siena inaugura quest’anno due nuovi corsi di laurea triennale: Geografie della decolonizzazione: sostenibilità, paesaggi, patrimoni culturali, che si rivolge a chi intende intraprendere un percorso professionale nel turismo sostenibile e/o nell’ambito dei sistemi informativi territoriali, e Plurilinguismo, traduzione e interpretazione, che offre sbocchi professionali nel campo della traduzione, sia testuale che audiovisiva, e della redazione di testi in generale.
A questi si aggiungono i tradizionali corsi di laurea triennale in Lingua e cultura italiana in contesti globali e Mediazione linguistica e culturale.
Immutata è l’offerta delle lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.
È attivo anche il corso di laurea triennale online dedicato a Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale, che si rivolge a chi voglia occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche attraverso le tecnologie digitali, e che può essere frequentato da studentesse e studenti residenti in tutti i paesi del mondo.

“Con l’avvio di due nuovi corsi di laurea, il Dipartimento di Studi Umanistici”, sottolinea il prof. Giuseppe Marrani, Direttore del Dipartimento, “amplia e differenzia la propria offerta didattica. Multiculturalismo e plurilinguismo restano al centro di una formazione che adesso si apre agli studi internazionali letterari e traduttivi e allo studio del territorio osservato nella sua secolare e multiforme espressione culturale in campo archeologico e artistico. Confidiamo che l’originalità di questi percorsi vada incontro agli interessi nuovi e ormai mutati dei futuri studenti universitari. Sempre più studiare a Unistrasi significa acquisire gli strumenti migliori per vivere la contemporaneità e guardare con fiducia al futuro”.

Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire la procedura interamente online nel Portale della Didattica di Ateneo, tutte le informazioni necessarie a questa pagina: https://www.unistrasi.it/1/10/8429/Al_via_le_immatricolazioni_per_l-a.a._20242025.htm.
L’attività di orientamento si effettua in presenza e a distanza: le future matricole hanno la possibilità di prenotare un incontro tramite un calendario online alla pagina https://bit.ly/unistrasiorientamento.
Uleriori informazioni sono reperibili alla pagina web di ateneo dedicata all’orientamento: https://www.unistrasi.it/1/154/2209/Orientamento.htm o scrivendo a orientamento@unistrasi.it per maggiori informazioni.
Nella sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28 è attivo il front office, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, per ogni indicazione utile riguardante le fasi dell’immatricolazione (info@unistrasi.it).

Il primo semestre di Unistrasi inizierà lunedì 30 settembre 2024. Come ogni anno per dare il benvenuto alle nuove matricole e orientarle verso i molteplici servizi di ateneo, avrà luogo la Giornata delle matricole, che si svolgerà nell’aula magna Virginia Woolf mercoledì 6 novembre.