Il Notiziario UniStraSi entra nel suo quarto anno: qualche nota informativa
Il Notiziario UniStraSi è nato come un esperimento di democrazia accademica, perché la democrazia passa per l’informazione “orizzontale” e paritaria di tutte e tutti coloro che fanno parte di una Comunità. In questo caso l’Università per Stranieri di Siena. L’idea e la realizzazione pratica è di Massimiliano Tabusi che, grazie a Giampiero Ciacci, ha potuto installare un sito di tipo wordpress nei server di Ateneo. Il delegato alla Democrazia accademica lo cura sin dalla prima uscita ed effettua gli inserimenti trasmessi attraverso l’apposito form, ma dal primo luglio 2022 contribuisce in maniera determinante al lavoro Marta Mantovani, che si occupa di “sincronizzare” le informazioni diffuse attraverso il sito ufficiale (www.unistrasi.it) con il Notiziario (703 articoli pubblicati).
Dopo un minimo vaglio di pubblicabilità sono veicolate le notizie che possono essere segnalate da qualsiasi componente la Comunità. Ad oggi, a partire sperimentalmente dagli ultimi giorni di novembre del 2021, sono stati pubblicati 1.431 articoli proposti realmente da tutte le componenti (docenti a qualsiasi titolo, dottorande e dottorandi, lettrici e lettori, personale amministrativo, studentesse e studenti).
Il Notiziario è inviato settimanalmente, tutti i lunedì mattina (inizialmente, per i primi mesi, ogni due settimane), registrando complessivamente 139 uscite. Lo riceve capillarmente l’intera Comunità. Nel tempo, a giudicare dalle statistiche del sito tracciate attraverso il sistema Google Analytics, è divenuto un utile riferimento piuttosto seguito.
Il grafico che segue evidenzia l’andamento “ritmico” delle consultazioni, che trova il picco con l’invio email del lunedì ma continua durante tutti i giorni della settimana. Il sito wp.unistrasi.it. è infatti continuamente disponibile. In questo conteggio “eventi” significa ogni azione dell’utente (click del mouse, apertura di altra pagina, scaricamento di locandine ecc.). Il grafico mostra anche alcuni momenti per i quali, a causa di difficoltà tecniche, il sito del Notiziario non è stato operativo.
Il cartogramma seguente mostra i principali Paesi da cui si sono registrati “eventi” (come sopra definiti).
Ovvia una incomparabile preponderanza dell’Italia (320.893 eventi), ma è interessante che i contatti siano giunti da varie parti del mondo.
Il sistema consente di visualizzare un maggior dettaglio, a livello di città, ma per un tempo più limitato. Qui sotto i contatti dall’Italia tra il 6 novembre 2024 e il 4 gennaio 2025:
Ci si potrebbe chiedere quali. siano stati, in questi anni, gli articoli più visti. Sono quelli che si trovano nella tabella qui a sinistra. Si noterà che compaiono diversi articoli di uso “pratico”, come quello relativo all’ASN, come anche le informazioni per i percorsi nella scuola.
Naturalmente i dati sono molto influenzati dal periodo più o meno lungo in cui le informazioni risultano utili (nel caso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale il periodo era molto ampio).
Nella tabella a destra le città da cui sono arrivate più connessioni.
Gli articoli finora pubblicati, per categoria, sono stati:
555 relativi ad “eventi UniStraSi”
691 di altre informazioni (più altre categorie minori).
In conclusione di questa piccola carrellata, realizzata in occasione dei tre anni compiuti dal Notiziario, e in avvio del quarto, sembra di poter dire che l’impegno per la redazione del sito e dell’informazione periodica, sicuramente assai notevole, sia ripagato dall’utilità di questa operazione che – può essere interessante ricordarlo – non è “imposta” da nessuna autorità di controllo; viene realizzata sì a costo zero, ma con grandissima passione, tempo e impegno, con la finalità di mantenere informata l’intera Comunità UniStraSi.
Un grazie di cuore a chi ha trasmette informazioni e a chi consulta il Notiziario.
Buon 2025!
Marta Mantovani e Massimiliano Tabusi