Insegnamento della lingua italiana in Messico

[Fonte originaria: QUI]
L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico ha indetto una procedura di selezione di manifestazioni di interesse per il conferimento di incarichi temporanei da adibire alla docenza di corsi di lingua e cultura italiana organizzati dall’IIC.
Oltre ai tradizionali corsi di lingua italiana per adulti, è intenzione dell’Istituto attivare anche corsi tematici su vari aspetti della cultura italiana (cucina, storia dell’arte, latino, italiano per bambini, conversazione, laboratori di traduzione).

REQUISITI GENERALI
a) Titolo universitario: Laurea magistrale acquisita in Italia in lingua e letteratura italiana, in discipline linguistiche e umanistiche o in didattica dell’italiano per gli stranieri. In alternativa, laurea magistrale acquisita in altro Paese in lingua e Letteratura italiana
b) Esperienza professionale: comprovata esperienza pregressa nel campo dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri di almeno 3 anni
c) Essere titolare di una P.IVA in Italia o di una posizione fiscale RFC in Messico ed essere in grado di emettere fattura
Sarà considerato un titolo di preferenza il possesso di una specializzazione in didattica dell’italiano come lingua straniera (Master, Ditals, DILS, o simili).

MODALITÀ Dl PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI Dl INTERESSE
Entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 17/03/2023 i candidati dovranno far pervenire esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica cursos.iicmessico@esteri.it la seguente documentazione in pdf:
1. Domanda di manifestazione di interesse, tramite l’apposito modello fac-simile; il candidato dovrà specificare se la manifestazione di interesse si riferisce ai corsi di lingua tradizionali, o a quelli di cultura italiana o professionali (è consentito presentare la propria manifestazione di interesse per più tipologie di corso)
2. CV modello europeo, che contenga recapito telefonico ed indirizzo email
3. Copie dei titoli di studio oppure autocertificazione
4. Copia di eventuali documenti che dimostrino il possesso di requisiti che costituiscono titolo preferenziale
5. Copia di documento di riconoscimento valido. Non saranno considerate ricevibili eventuali manifestazioni di interesse presentate con modalità diverse da quelle di cui sopra, pervenute oltre il termine indicato o sprovviste della documentazione richiesta.

Il bando completo e il modulo facsimile sono disponibili alla pagina: https://iicmessico.esteri.it/iic_messico/it/opportunita/lavoro/insegnare_italiano

Potrebbero interessarti anche...