Laboratorio teatrale sui temi della medicina narrativa e della mediazione culturale in ambito sanitario (dal 21 febbraio 2024)

da Anna Di Toro

“Attraverso il teatro, la pratica creativa, l’atto compositivo gli eventi diventano raccontabili… Una volta che abbiamo narrato le esperienze vissute possiamo esaminarle da vari lati, coglierne le varie sfaccettature, mostrare gli aspetti che fino ad ora non erano disponibili e accessibili.”
(Rita Charon, responsabile del programma di medicina narrativa alla Columbia University)

La Scrittura e il Teatro, la Narrazione e la Rappresentazione, sono una forma e uno strumento di comunicazione.
In ambito sociale e sanitario l’approccio comunicativo nella relazione con i pazienti e il loro vissuto è di centrale importanza. Il laboratorio propone una riflessione attiva sulla pratica della narrazione come parte della cura, in particolare con i pazienti migranti, portatori di universi di senso differenti da quelli a noi familiari.
Il percorso mira anche allo sviluppo di soft skills individuali: capacità di parlare e gestire le emozioni in pubblico; sviluppare competenze su lavoro di squadra e capacità relazionali; dare espressione alla creatività.

Il progetto, in collaborazione con Medici senza Frontiere-Italia (con la partecipazione del dott. Ahmad al Rousan, responsabile dei mediatori di MSF-Italia), prevede 60 ore ca. con uno spettacolo finale, ed è aperto agli studenti dell’Università per Stranieri di Siena, al personale sanitario e tecnico amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e a tutte le persone interessate.
Le attività avranno inizio il 21 febbraio 2024 (18:00 alle 19:45) presso la tenso-struttura dell’Università per Stranieri di Siena, P.zza Rosselli 27/28. Si prevede un incontro alla settimana ogni mercoledì dalle 18:00 alle 19:45. Per gli studenti Unistrasi le ore del laboratorio teatrale sono riconosciute come ore di Tirocinio formativo.

Programma:
Prima fase: competenze tecniche di base dell’arte teatrale.
Seconda fase: suddivisione in sottogruppi con attività finalizzate allo spettacolo conclusivo:
• scrittura creativa
• assistenza alla regia
• cura di aspetti dello spettacolo quali scelta delle musiche, dei costumi, degli oggetti di scena, ecc.
• promozione e comunicazione

Contatti per iscrizione: Annalisa Bianco (Egumteatro): 339/2690556 (anche whatsapp) o info@egumteatro.it
Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2024

Attività organizzata con il supporto della Terza Missione e gli Spoke Unistrasi del PNRR – THE (Tuscany Health Ecosystem)