Laboratorio creativo di teatro e scrittura “Le storie degli altri” – a partire dal 6 marzo 2025

[Fonte originaria: QUI]

Giovedì 6 marzo, presso l’aula 19 della sede didattica di Piazza Rosselli, avrà inizio la seconda edizione del laboratorio creativo di teatro e scrittura sui temi della medicina narrativa e della mediazione interculturale in ambito sanitario “Le storie degli altri”.

Il laboratorio e la presentazione finale, gestiti dalla drammaturga Annalisa Bianco (Egumteatro), si avvalgono a vario titolo, e sotto la guida della drammaturga, della presenza, del supporto creativo e della consulenza scientifica delle PI (Principal Investigator) di due progetti di ricerca dell’Università per Stranieri di Siena (Tiziana de Rogatis per il Pnrr/The spoke 10/5 e Anna Di Toro per il Pnrr/The spoke 3/3-4), come pure di due studiose afferenti ai Gruppi di lavoro di ciascuno dei due Pnrr (Marta Autora per il Pnrr/The spoke 3/3-4 e Andreina Sgaglione per il Pnrr/The spoke 10/5).
I due progetti, strettamente connessi al laboratorio, applicano le categorie della medicina narrativa e della mediazione interculturale al lavoro sul campo all’interno dell’ecosistema sanitario toscano. Oltre questi due progetti, innestati all’interno dell’ateneo che ospita l’iniziativa, altri due punti di riferimento decisivi per il laboratorio sono l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Medici senza Frontiere, con il contributo diretto del responsabile italiano dell’area mediazione di MsF (Ahmad Al Rousan).

Il laboratorio, che prevede più di 60 ore di seminario con restituzione finale in forma di spettacolo, è aperto agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Università per Stranieri di Siena, al personale sanitario e tecnico-amministrativo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, ai cittadini e a tutte le persone interessate.
Le attività avranno inizio giovedì 6 marzo 2025 (dalle 18:00 alle 19:45) presso l’aula 19 dell’Università per Stranieri di Siena, sede di P.zza Rosselli 27/28, e proseguiranno ogni giovedì sempre dalle 18:00 alle 19:45.

Le studentesse e gli studenti Unistrasi possono ottenere il riconoscimento del laboratorio come attività professionalizzante ai fini del tirocinio e del suo monte ore complessivo (150 ore per i CdS triennali, 75 ore per i CdS magistrali). Chi vuole frequentare il laboratorio ai fini del tirocinio, dovrà scaricare modulo al link sottostante.
Il modulo dovrà essere compilato e firmato dalla studentessa o dallo studente interessato, che dovrà poi  sottoporlo alla firma del Coordinatore o Coordinatrice del proprio CdS. Una volta ottenuta tale firma, la studentessa/studente dovrà inviare o consegnare a mano il modulo all’ufficio tirocini (tirocinio@unistrasi.it). Le ore di frequenza del laboratorio verranno verificate tramite la firma su un registro presenze, tenuto durante il laboratorio dalla drammaturga Annalisa Bianco.

Presentazione del progetto
Locandina
Autorizzazione tirocinio Le storie degli altri

 

Potrebbero interessarti anche...