L’ateneo sostiene la lotta pacifica delle donne iraniane

Come Università per Stranieri di Siena ci riconosciamo in pieno nella coraggiosa lotta pacifica intrapresa dalle donne iraniane per liberarsi dell’oppressione patriarcale, sostenute da tanta parte del loro popolo.

Come donne e uomini convinti delle conquiste del movimento femminista ci riconosciamo nei valori non violenti della protesta delle donne iraniane, nella lotta contro ogni forma di disuguaglianza, nella piena libertà di espressione di tutte le differenze inclusive e multiculturali. Le fotografie di donne che danzano intorno al fuoco, dove bruciano i veli che hanno deciso di non portare più, sono immagini di grande ispirazione, di vitalità e coraggio.

Esprimiamo la nostra ferma condanna del governo iraniano che reprime quotidianamente con brutalità le manifestazioni pacifiche delle donne e ragazze iraniane e di tutti coloro che lottano insieme a loro. Dall’inizio delle proteste, in poco più di un mese, si contano già più di duecento vittime, tra cui decine di adolescenti. Le forze governative paramilitari entrano nelle università e fino nelle scuole per aggredire e arrestare le studentesse e gli studenti solidali con la protesta. Come studenti e docenti, siamo vicini alle colleghe e ai colleghi iraniani.

Esprimiamo la nostra più viva solidarietà alle ragazze e donne iraniane, e facciamo nostro, in quanto comunità universitaria, il loro grido «Donna, Vita, Libertà».