Nasce anche a Siena l’Associazione dei ricercatori a tempo determinato: “ARTeD Siena”

Da Orlando Paris:

ARTeD Siena nasce per dare rappresentanza alle istanze delle ricercatrici e dei ricercatori precari e, più in generale, del mondo della precarietà universitaria

Negli ultimi quindici anni abbiamo assistito ad un enorme aumento delle sacche di precarietà presenti nelle Università italiane.  Il combinato disposto dell’entrata in vigore della legge Gelmini e il progressivo taglio delle risorse trasferite a Università e Ricerca, ha infatti diminuito di oltre il 25% il personale di ruolo e più che raddoppiato il numero dei contratti precari che ad oggi rappresentano oltre la metà del personale universitario della ricerca e della didattica. Una situazione ormai diventata inaccettabile poiché lesiva della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori della ricerca. Anche il rilancio degli investimenti per il sistema universitario previsto nel PNRR non sembra tenere in considerazione la qualità e la sicurezza dei rapporti di lavoro e rischia di gonfiare ulteriormente la bolla di precariato.

In questo quadro ARTeD Siena si muove per dare rappresentanza alle istanze delle ricercatrici e dei ricercatori precari e, più in generale, del mondo della precarietà universitaria, sia in chiave nazionale che in chiave locale. Per chiedere informazioni e partecipare alle iniziative dell’associazione scrivere al seguente indirizzo mail: arted.siena@gmail.com.