Notiziario sperimentale UniStraSi (n°8)

Notiziario Unistrasi
logo quadrato
Calendario sperimentale
Il “sito di servizio” per questo Notiziario è questo: wp.unistrasi.itPuò essere anche consultato come sito a sé stante e contiene (menu “strumenti”) alcuni link utili
Un click QUI se vuoi vedere lo schermo di Ateneo in questo momento

Notiziario (sperimentale) UniStraSi

Di CHE SI TRATTA? -Un click QUI per informazioni sul senso di questo notiziario sperimentale e sul suo funzionamento. Le richieste di inserimento si trasmettono tramite QUESTO form; l’informazione sarà inserita dopo un sommario vaglio di pubblicabilità.
Il Notiziario, le cui uscite erano previste per il secondo e quarto lunedì di ogni mese, è diventato – sempre sperimentalmente – settimanale. Le segnalazioni tramite form dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente l’uscita del Notiziario nel quale si desidera inserirle. Ad esempio per la prossima edizione entro giovedì 3 marzo.
Dopo che gli eventi riportati nello spazio del notiziario si saranno svolti, si cercherà di inserire nel relativo post il video (o il link al video) dell’evento stesso. Sarà così più agevole reperire la video-documentazione dell’evento.
Per un quadro riassuntivo sull’Abilitazione Scientifica Nazionale un CLICK QUI
QUI una selezione di informazioni connesse al PNRR

↓ EVENTI ↓

17, 21 e 24 marzo 2022 – Workshop: la lingua catalana e spagnola al cinema e oltre

Il workshop sarà incentrato nelle lingue catalana e spagnola, a partire da materiali consegnati e un film bilingue. Gli obiettivi sono: Introduzione al concetto del bilinguismo teorico e di come esso si concretizza in territori iberici come la Catalogna. Visionare in modo guidato un film in cui siano presenti le due lingue, catalana e spagnola. Lavorare su aspetti della comprensione nel film tramite esercizi pratici …
17, 21 e 24 marzo 2022 - Workshop: la lingua catalana e spagnola al cinema e oltre

23/03/2022 – Proiezione del documentario “Processo alla memoria” in russo con sottotitoli in italiano

23/03/2022 - Proiezione del documentario "Processo alla memoria" in russo con sottotitoli in italiano
Giulia Marcucci informa della Proiezione del documentario “Processo alla memoria” in russo con sottotitoli in italiano “Memorial Italia presenta “Processo alla memoria”, un documentario di Konstantin Goldenzweig (TvRain – Russia) dedicato alla storia di “MEMORIAL”, ong fondata dal Premio Nobel Andrej Sacharov, da Arsenij Roginskij, Lev Ponomarëv e da altri attivisti per i diritti civili, da oltre trent’anni impegnati in …

23/03/2022 – Presentazione del libro di Jurij Karjakin “Dostoevskij e l’Apocalisse”

Giulia Marcucci informa della Presentazione del libro di Jurij Karjakin “Dostoevskij e l’Apocalisse” Il 23 marzo alle ore 14.30 in aula 22 (link meet: https://meet.google.com/zhg-nnmc-kzv) sarà presentata la traduzione dal russo a cura di Cinzia De Lotto del libro di Jurij Karjakin “Dostoevskij e l’Apocalisse”; la traduzione è uscita nel 2021 nella collana Masterskaja20 per WriteUp. Il Rettore Tomaso Montanari …
23/03/2022 - Presentazione del libro di Jurij Karjakin "Dostoevskij e l'Apocalisse"

23/03/2022 – Ciclo di conferenze in lingua portoghese (quarto appuntamento)

23/03/2022 - Ciclo di conferenze in lingua portoghese (quarto appuntamento)
La cattedra di Lingua e Traduzione Portoghese invita tutti gli studenti e coloro che sono interessati alla lusitanistica al quarto appuntamento del Ciclo di Conferenze in Lingua Portoghese, il giorno 23 marzo 2022 ore 11.00, dal titolo “Il missionario Cavazzi nell’Africa del Seicento: il plurilinguismo nel territorio angolano” tenuto dalla dott.ssa Alessandra Semeraro (Università degli Studi Internazionali di Roma). Il link per …

25/03/2022 – “Universal” Buddhism between India and the Far East

Nell’ambito del secondo Ciclo dei Seminari Asiatici promossi dalla Eurasia Foudation (from Asia), organizzati dalla prof.ssa Jung Imsuk con il supporto di Maria Gioia Vienna e Anna Di Toro, segnaliamo la conferenza del prof. Bruno Lo Turco dal titolo:“Universal” Buddhism between India and Far East venerdì 25 marzo alle 16.15 in aula magna. Bruno Lo Turco è docente di Religioni e filosofie dell’India …
25/03/2022 - "Universal" Buddhism between India and the Far East

29/03/2022 – Seminario di studi per inglese, francese, spagnolo e tedesco

29/03/2022 - Seminario di studi per inglese, francese, spagnolo e tedesco
La giornata di studi, nata all’interno del Centro CLASS,i si rivolge a studiosi e docenti di lingua straniera delle scuole secondarie e dell’Università con l’intento di offrire un’occasione di riflessione teorica e di sperimentazione pratica nell’ambito dell’insegnamento della lingua tedesca, spagnola, inglese e francese. La didattica delle lingue straniere ha affrontato la sfida epocale della pandemia anche tramite l’utilizzo intensivo …

31/03/2022 – L’uomo del sottosuolo. L’orribile scrittura di Fëdor M. Dostoevskij

Giulia Marcucci informa dell’incontro dal titolo L’uomo del sottosuolo. L’orribile scrittura di Fëdor M. Dostoevskij Ecco quanto pervenuto: “Paolo Nori – scrittore, traduttore e blogger – il 31 marzo alle 11.45 in Aula Magna terrà una lezione dal titolo “L’uomo del sottosuolo. L’orribile scrittura di Fëdor M. Dostoevskij”. Per partecipare in presenza è richiesta la prenotazione, scrivendo a: rettorato@unistrasi.it Si …
31/03/2022 - L'uomo del sottosuolo. L'orribile scrittura di Fëdor M. Dostoevskij

01/04/2022 – GeoNight (Notte Internazionale della Geografia)

01/04/2022 - GeoNight (Notte Internazionale della Geografia)
da Massimiliano Tabusi Il prossimo primo aprile si terrà in trenta diversi Paesi del mondo la GeoNight, Notte internazionale della Geografia. L’organizzazione globale dell’evento è curata da un piccolo gruppo di geografe e geografi italian* di cui fanno parte, oltre a chi trasmette l’informazione, anche Daniele Mezzapelle e Andrea Simone dell’Università per Stranieri di Siena. UniStraSi organizzerà – online – …

↓ INFORMAZIONI ↓

MUR – Commissione per la selezione dei Dipartimenti universitari di eccellenza 2023-2027 e Suddivisione dei Dipartimenti tra le aree CUN

Si riporta quanto pubblicato dal MUR. Nel documento dal titolo DM n. 230 del 14/02/2022 (ma la pubblicazione sul sito web è del 18/03), tra l’altro, si legge: “È nominata, ai sensi dell’articolo 1, comma 318, della Legge, la Commissione deputata allo svolgimento delle attività di valutazione delle domande di finanziamento presentate dalle Università statali per la selezione dei 180 …
MUR - Commissione per la selezione dei Dipartimenti universitari di eccellenza 2023-2027 e Suddivisione dei Dipartimenti tra le aree CUN

Pnrr, Mur: pubblicato un bando su partenariati per attività di ricerca

Pnrr, Mur: pubblicato un bando su partenariati per attività di ricerca
Si riporta dalla fonte originaria: “È stato pubblicato sul sito del ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) il bando previsto per la creazione di almeno 10 e massimo 14 grandi Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende sul territorio nazionale.    L’investimento di 1,61 miliardi in tutto, di cui almeno il 40% nelle regioni del Mezzogiorno, …

Unistrasi TV

Si ricorda che molti degli eventi che si svolgono presso l’Università per Stranieri di Siena possono essere rivisti grazie al canale UniStraSi TV, a QUESTO LINK. L’immagine qui sotto riporta gli eventi più recenti presenti nel canale, ad iniziare dall’Open Day 2022.
Unistrasi TV

MUR – Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”

MUR - Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”
Se di interesse, si invita a consultare la fonte originaria QUI. Si tratta dell’avviso cui si riferisce il comunicato MUR riportato QUI.

UniStraSi – Voci contro la guerra

Il nostro Ateneo subito dopo la deflagrazione del conflitto in Ucraina ha realizzato sul sito istituzionale una pagina che raccoglie Voci contro la guerra La pagina viene spesso aggiornata con nuovi materiali (in diversi casi con traduzioni curate direttamente dalle e dai docenti UniStraSi), ed è consultabile QUI. Si riporta il testo di apertura: Di fronte alla guerra, l’Università per …
UniStraSi - Voci contro la guerra

Unistrasi e le Università della Federazione Russa

Unistrasi e le Università della Federazione Russa
Il documento sottoscritto (https://www.rsr-online.ru/news/2022-god/obrashchenie-rossiyskogo-soyuza-rektorov1/) da moltissimi colleghi rettori delle università della Federazione Russa lascia sconcertati. Essi rivendicano senza mezzi termini la scelta scellerata della guerra di aggressione contro l’Ucraina, che definiscono «una decisione della Russia: portare finalmente a termine l’opposizione che si protrae da 8 anni tra l’Ucraina e il Donbass; ottenere la demilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina e al contempo proteggerci dalle crescenti minacce …

↓ Da delegate e delegati 

Dichiarazione CRUI – Runipace su quanto avviene in Ucraina

La Rete delle Università per la Pace, appena giunta notizia dell’invasione militare Russa all’Ucraina, si è riunita online mettendo a punto una breve dichiarazione. Da questa trae origine, con alcune variazioni, la dichiarazione pubblicata dalla CRUI dal titolo “Ucraina: per un’azione diplomatica forte” La dichiarazione pubblicata dalla CRUI è QUI; si riporta di seguito per praticità di lettura: La CRUI, al …
Dichiarazione CRUI - Runipace su quanto avviene in Ucraina

↓ Prossimi eventi a “colpo d’occhio” 

QUI il Calendario, QUI versione Agenda; di seguito gli eventi imminenti (gli inserimenti nel calendario avvengono prevalentemente ad opera della o del docente che organizza l’evento)
21 Marzo 2022
23 Marzo 2022
24 Marzo 2022
25 Marzo 2022
29 Marzo 2022
31 Marzo 2022
1 Aprile 2022
Il Notiziario sperimentale è reso possibile grazie a Gianpiero Ciacci, che ha messo a disposizione uno spazio con sistema WordPress dedicato, gestito e personalizzato direttamente da Massimiliano Tabusi nell’ambito della delega del Rettore alla “Democrazia accademica”. La puntualità e la completezza delle informazioni saranno possibili solo grazie al contributo diretto di tutte e tutti (QUI il form per segnalare notizie; ciascun/a docente può inserire DIRETTAMENTE nel calendario eventi di interesse).

Potrebbero interessarti anche...