Rapporto su profilo e condizione occupazionale dei laureati

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato il 12 giugno 2023 all’Università degli Studi di Palermo il XXV Rapporto su Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati, nell’ambito del Convegno “Mobilità territoriale dei laureati: quale sostenibilità?”.
Le indagini hanno coinvolto complessivamente i laureati di 78 università.

Il Rapporto di AlmaLaurea sul profilo dei laureati ha analizzato le performance formative di oltre 281.000 laureati del 2022, in particolare 155.000 laureati triennali, 94.000 laureati magistrali e 32.000 laureati magistrali a ciclo unico.

Con riferimento all’Università per Stranieri di Siena, AlmaLaurea ha intervistato 397 laureati (304 triennali e 93 magistrali).  Evidenziamo alcuni elementi caratterizzanti per il nostro Ateneo.

TIROCINI, STUDIO ALL’ESTERO E LAVORO DURANTE GLI STUDI
Il 92,8% dei laureati Unistrasi ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi (a fronte del 54,7% della media degli Atenei toscani e del 59,4% della media nazionale). Si sottolinea che l’Università per Stranieri di Siena sta investendo molto nell’attivazione di tirocini in aree particolarmente qualificanti, che potranno avere delle ricadute positive anche in termini di occupabilità.

Il 28,5% dei laureati ha compiuto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal corso di laurea (in particolare il 31,3% dei laureati triennali e il 19,1% dei laureati magistrali). Un dato particolarmente significativo se confrontato con la media toscana (7,4%) e nazionale (9%).

Il 61,2% dei laureati ha svolto un’attività lavorativa durante gli studi universitari: è il 59% dei laureati triennali e il 68,5 % dei laureati magistrali.

LA SODDISFAZIONE PER L’ESPERIENZA UNIVERSITARIA
Il 92% dei laureati di Unistrasi è soddisfatto del rapporto con il corpo docente e l’83,8% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso. In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo, il 95,7% dei laureati considera le aule adeguate.
Più in generale, il 91,3% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso.

LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI A UNO E CINQUE ANNI DALLA LAUREA
Dal momento che una quota consistente di laureati triennali (pari al 71,3%) prosegue il percorso formativo con la magistrale, l’indagine ha fotografato le performance occupazionali di coloro che dopo il conseguimento del titolo hanno scelto di non proseguire gli studi e di immettersi direttamente nel mercato del lavoro.
A un anno dal titolo, il tasso di occupazione dei laureati triennali dell’Università per Stranieri di Siena è del 54,1%, e quello dei laureati magistrali è del 58,3%.
A cinque anni (il dato è disponibile solo per i laureati magistrali) il tasso di occupazione migliora sensibilmente, per arrivare a coprire il 94,7%.
Il 78,6% degli occupati ritiene la laurea conseguita molto efficace o efficace per il lavoro che sta svolgendo. Inoltre, il 78,6% dichiara di utilizzare in misura elevata, nel proprio lavoro, le competenze acquisite durante il percorso di studi.