21-22/9/2023 – Sordità e lingue straniere: una didattica possibile

[Fonte originaria QUI]

Il 21 e 22 settembre 2023 l’ateneo ospiterà il seminario “Sordità e lingue straniere: una didattica possibile”, interamente dedicato al tema della sordità nell’apprendimento delle lingue straniere.

Il seminario si presenta come un percorso formativo articolato in tre moduli di 4 ore ciascuno, in cui sotto la guida della dott.sa Giulia Aguzzi, esperta dei processi di apprendimento (PhD in Scienze linguistiche e Letterature straniere –  Glottodidattica e Bisogni Educativi Speciali), i partecipanti saranno condotti, dopo un’introduzione alla sordità (modulo A) e alle teorie dell’accessibilità glottodidattica (modulo B), alla progettazione di materiali a supporto del docente nella pratica didattica (modulo C).

L’iniziativa, che coinvolge anche gli studenti tutor alla pari e i tirocinanti del progetto “Didattica Accessibile” d’Ateneo, si propone come occasione di riflessione per tutti i docenti di lingua (all’università, come nelle scuole), che saranno introdotti a percorsi glottodidattici accessibili anche a persone sorde.

Chi fosse interessato/a, può compilare il seguente modulo di iscrizione https://forms.gle/E1UHX1Gvdh4ndTVT9 entro il 15 settembre.

I docenti della scuola potranno iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. presso cui il percorso è accreditato come corso di formazione.

Info: disabilita@unistrasi.it