Studenti turchi a Siena: il ritorno

Carla Bagna (anche per Sabrina Machetti, Centro CLUSS / Centro CILS) trasmette la seguente informazione:

Dal 2011 l’Università per Stranieri di Siena
accoglie studentesse e studenti adolescenti turchi della Scuola Evrim e dei licei italiani di Istanbul con un programma estivo che comprende lingua italiana di mattina, attività laboratoriali (fotografia, fumetto, cucina, storytelling, sport, escursioni) di pomeriggio. Come nel 2019, e dopo una interruzione di due anni causa pandemia, quest’anno sono oltre 70 i partecipanti, cui si aggiungono 5 accompagnatori, con un calendario di attività dal 2 al 26 agosto.
Il benvenuto è avvenuto il 2 agosto presso la sede dell’Università per Stranieri di Siena di Via Pispini e sarà previsto anche un momento di condivisione finale dell’esperienza il 25 agosto con una conclusione “speciale” del percorso, alla presenza del Rettore, prof. Montanari.
Le iniziative anticipano quelle della Settimana della Lingua Italiana che per il 2022 ha come tema la Lingua Italiana e i giovani e che vede protagonista Unistrasi in diverse parti del mondo. La Turchia, da diversi anni, è un’area in cui Unistrasi è impegnata in formazione, ricerca, insegnamento e certificazione della lingua italiana