Summer School Lingua e Sport 2023 – IV edizione

Il Centro di Eccellenza della Ricerca dell’Università per Stranieri di Siena organizza la quarta edizione della Summer School Lingua e Sport dal 24 luglio al 30 settembre 2023.  La Summer School, che si svolgerà in modalità mista (in presenza e a distanza), è rivolta a operatori sportivi, mediatori linguistico-cuturali e insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare gli insegnanti di lingue e di educazione fisica. L’iniziativa rientra nei corsi di formazione che possono accedere al bonus di € 500 previsto dalla Legge 107/15.

Il corso si prefigge di descrivere le macroforme del contatto fra idiomi nel contesto sportivo. In questa ottica, si propone un percorso capace di associare le attività sportive alle teorie sociolinguistiche e di educazione linguistica dimostrandone il valore applicativo a sostegno di azioni di programmazione linguistico-educativa e di sviluppo culturale del territorio. I corsisti potranno sviluppare conoscenze attraverso un’educazione linguistica plurilingue e interculturale collegata alle attività fisiche e sportive in ambito scolastico e/o nelle società sportive. Grazie agli strumenti teorici e pratici che verranno forniti durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare e sperimentare un nuovo contesto di apprendimento/insegnamento, quello sportivo, nonché nuove motivazioni allo studio delle lingue, nuovi bisogni linguistici e metodologie didattiche ludiche e stimolanti per gli apprendenti-sportivi.

Tra i temi che verranno affrontati durante il corso, si ricorda la sociolinguistica dello sport, la mediazione linguistico-culturale in ambito sportivo,  le politiche linguistiche nelle società sportive, l’ediucazione linguistica ludica, CLIL ed educazione fisica, TBLT per la didattica delle lingue con lo sport, doppia carriera ed educazione linguistica, l’italiano nel mondo con lo sport, Insegnare l’italiano dello sport con gli strumenti digitali.

I temi affrontati saranno approfonditi anche attraverso attività laboratoriali nonché attività pratiche in palestra o sul terreno di gioco.

Il corso sarà tenuto dai proff. Maria Carmela D’Angelo (Università di Groningen), Alessandra Fazio (Università di Roma Foro Italico), Matteo La Grassa (Università per Stranieri di Siena), Emanuele Isidori (Università di Roma Foro Italico), Raymond Siebetcheu (Università per Stranieri di Siena), Massimo Vedovelli (Università per Stranieri di Siena).

La scadenza per le adesioni è fissata al 28 giugno 2023.
Gli interessati dovranno compilare il modulo di adesione, al link: https://docs.google.com/forms/d/1Xc7bQ4O3qjMkWWI2rYxBurzcy0ji7wR80xelfdloZGc

Per informazioni: linguaesport@unistrasi.it