Un messaggio dalle rappresentanti degli studenti e delle studentesse in Commissione Paritetica

Ciao! Siamo Marimyr, Gisele, Jessica e Samantha: le rappresentanti degli studenti e delle studentesse in Commissione Paritetica. Ebbene sì, esistiamo e non siamo creature mitologiche come ci sembra di aver sentito tra i corridoi!
Abbiamo scritto due righe per spiegarvi cos’è la rappresentanza e quali sono i nostri compiti (non scrollate e leggete fino alla fine, sarà breve ve lo promettiamo) così da farvi avvicinare a questa realtà e perché no diventarne parte un giorno.

Solitamente la prima domanda che tutti ci pongono è “Ma cosa fanno i/le rappresentanti?
Oltre ad essere studenti/studentesse come tutti voi, con lezioni da seguire ed esami da sostenere, i rappresentanti vanno a fare da mediatori tra i docenti e gli studenti semplificandone il dialogo; analizzano e discutono i dati riguardanti la qualità dei servizi universitari (sì, proprio quelli che provengono dai questionari che compiliamo prima di ogni esame); informano la comunità sulle decisioni e le opportunità che la riguardano e ascoltano tutte le richieste, lamentele e proposte avanzate dagli studenti.

A questo punto si passa alla seconda domanda più gettonata ossia  “Perché mai dovrei candidarmi come rappresentante degli studenti?
Sappiamo che può  sembrare una scelta folle aggiungere del carico di lavoro a quello che già abbiamo nei corsi triennali o magistrali ma in realtà possiamo assicurarvi che l’esperienza della rappresentanza studentesca è un’occasione di crescita personale e professionale irripetibile. E poi da quest’anno si potrà  anche convalidare come tirocinio e aggiungere anche al nostro curriculum… il che non é cosa da poco!!
Perciò se volete saperne di più, avete domande, dubbi o suggerimenti contattateci all’indirizzo e-mail rappresentanti.paritetica@studenti.unistrasi.it oppure semplicemente veniteci a cercare in Ateneo.

Siamo qui per voi ed è importante che siate consapevoli di avere questo strumento a disposizione per migliorare la vostra esperienza a UniStraSi.

Grazie per aver letto fino a qui e buona sessione! 🙂

Marimyr Conti Gisele Faria Rodrigues Samantha Rita Scopelliti Jessica Ricotta